Tipi di universo nel multiverso delle Amiche per (Cau)caso!

di gaia

Basicamente, nel multiverso delle Amiche per (Cau)caso, esistono 6 template di universo. Si riconosce dal colore della copertina del libro in cui é contenuto l’universo.

I libri rossi contengono universi di classe Keter.

I libri arancio contengono universi di classe Luren.

I libri giallo contengono universi di classe Luvir.

I libri verdi contengono universi di classe Orbek.

I libri blu contengono universi di classe Sciren.

I libri viola contengono universi di classe Loorix.

Tipicamente, gli universi contengono 50% del loro template e 10% degli altri template. Il “nostro” universo – e anche l’universo dove Zafarah Halpasio, Emyko Tishenav, e T’Kaina Mgelizde vivono a Via Giuseppe Paratore, Palermo, Italia* – é un universo di classe Keter, però prende solo 50% dal template Keter, che é l’opposto 50% al 50% Keter anche di universi dentro lo stesso libro o anche fra due lati di una pagina, quindi non é detto che universi della stessa classe siano più simili fra di loro, o che universi dentro lo stesso libro – o perfino dentro due lati diversi della stessa pagina – siano più simili fra di loro.

Ovviamente, spesso i vari pianeti o altri elementi specifici tipo continenti, linguaggi, e culture, sono disproporzionati verso alcuni template ma quasi mai al 100%, e di solito rimane vicino al tipico 50%+10% del resto dei template.

Un specifico pianeta di uno specifico template spesso viene fuso con più pianeti degli altri template, la stessa cosa vale per continenti, linguaggi, e culture. A volte, per esempio, perfino altri elementi, non solo per esempio specie o sistemi di scrittura ma anche persone, vasi, o gatti specifici. Un elemento non arriva per forza sempre sul suo pianeta di default, e a volte arriva in più di un pianeta o anche in più di un posto nello stesso pianeta, evolvendosi separatamente ma di solito mischiato con elementi diversi. Per esempio un altro pianeta potrebbe avere un’Aroush mischiata con Dovanice e Kynata. O technicamente Slubrug e Vartan hanno alcuni elementi in comune dalla stessa persona template.

Il nome di un universo specifico é tipo: Sciren-56-23B = l’universo di classe Sciren nel lato B (nell’altro lato della pagina c’é il Sciren-56-23A) della 23sima pagina del 56simo libro Sciren.

Anche il modo in cui i template si mischiano é diverso. A volte é più “prendi una cosa da un template e mettila insieme a una cosa di un altro template”, e altre volte é più “questa cosa é un misto tra due o tre o perfino sei template”.

Nella libreria tra universi, ogni libreria e scaffale ha colori bianchi e grigi, ed é piena di libri di ogni classe. I libri multiverso si trovano nel punto giusto per causare le giuste relazioni interuniversali.

*La seconda generazione é siciliana, la prima di vari posti del Caucaso. Le generazioni non sono imparentate fra di loro, tecnicamente non é nemmeno lo stesso universo, però seguono temi e cognomi simili per Mukokuseki.