Azerbaigian e Udistan

di gaia

Azerbaigian: la nostra nazione-più-giovane-della-Coca-Cola preferita. 😉 No, davvero. La piccola Azer nacque per mano della Georgia e della Russia nel 1918. Ma le cose potevano andare diversamente.

La prima nazione del Caucaso fu Hayasa. Poi arrivarono Colchis, Kartli, e Aghvank. Kartli divenne la Georgia, Colchis divenne l’Imerezia, e Hayasa divenne l’Armenia. Ma Aghvank? Aghvank divenne quello che mi piace chiamare “soylent caliphate mode”, annegando in un fiume di Islam e linguaggi turchici. Solo in un villaggio di nome Nij, gli abitanti rimasero cristiani (Aghvank o “Albania Caucasica” era cristiana anche prima dell’Armenia!) e mantennero la loro lingua e tradizioni. E’ fu così che Aghvank, o Udiny, si riprese, ma non crebbe più, essendo ormai l’umanizzazione per un gruppo etnico di poche persone. Fu solo molto tempo dopo che Kartli, vecchia amica d’infanzia di Aghvank, crebbe per avere un’idea di creare una nazione artificiale nel laboratorio sovietico per rimpiazzare la sua amica tanto amata quanto scomparsa diventando un misero gruppo etnico di poche persone. Azer nacque e crebbe, vivendo una vita che definirsi normale non si può.

Ma in un altro universo, Udiny non divenne soylent caliphate. Invece, la nostra Udiny mantenne la sua “anima” di regno cristiano e parlante una lingua lezgica. Crebbe insieme a Kartli ed Hayasa. Da adulte, loro diventarono tre fantastiche nazioni alleate… saKartvelo, Hayastan, e Udinystan. In questo universo, Azer non esiste, con Udi essendo sempre stata nel suo posto.

Azerbaijan e Udinystan, due controparti parallele.

Azer ed Udi del nostro universo sono basicamente sorelle biologiche che sono state cresciute in due unità familiari molto diverse avendo ruoli molto diversi: Azer viveva nel Dormitorio Sovietico e poi nel Castello d’Europa, mentre Udi vive nel villaggio di Nij.