Storia di Xyronia

di gaia

scena 1

Porona é seduta su una sedia in un talk show.

porona

Gamarjoba! Io sono Porona. La mia famiglia é vissuta da generazioni in una città di nome Xyronia. Questa é la prima puntata del mio talkshow, dove parlerò della mia città natale, Xyronia, nella mia lingua preferita, il Kartuli Ena. K’argad!

cameraman

E da dove comincia?

porona

Beh. Xyronia è stata abitata fin dal 100000 prima di Cristo, quando alcuni perfidi avventurieri hanno viaggiato lontano, partendo dal moderno Yemen. Questi perfidi avventurieri, arrivando nell’odierna Xyronia, notarono degli strani cristalli color fucsia e giallo-verde. Darono a questi poderosi cristalli un nome speciale… Xyro. E’ da la che proviene il nome Xyronia. Questi aborigeni si possero sul fiume Xyrogal, e cominciarono a costruire il loro nuovo mondo…

cameraman

Molto avvincente.

porona

Vitsi. Fù grazie agli Xyro che Xyronia si evolse molto velocemente. Xyronia divenne una cultura avanzata nel 60000 Avanti Cristo. Poi divenne una civiltà embrionica nel 30000 Avanti Cristo. Infine, divenne una vera e propria nazione nel 6000 Avanti Cristo. Noi ci espandemmo, creando l’Impero Xyroniano. Nel 5000 Avanti Cristo, l’Impero Xyroniano e i Xyro vennero notati dal pianeta Host. Noi di Xyronia abbiamo avuto un lungo contatto con Host, diventando il suo stato vassallo. Host ci ha dato potente tecnologia per riprodurre i Xyro, e ci ha influenzato molto. Nel 4500 Avanti Cristo, quelli di Host avevano capito che loro avevano già fatto tutto per noi, e se ne sono andati.

cameraman

Ah. Una civiltà eterna e già molto avanzata.

porona

Diakh. Dopotutto, noi siamo i figli di Host. E lo saremo sempre. Nel 2900 BC, noi cominciammo il contatto con Verdistania. Ci fu una forte influenza tra di noi. Nel 2300 BC, noi donammo metà dei nostri Xyro a Verdistania. Nel 2100 BC, noi ci convertimmo alla religione di Vichat.

cameraman

Una storia avvincente!

porona

Ora a Verdistania sono rimasti in pochi.

cameraman

Quattro native Verdistane e un’Armena, giusto?

porona

Si. Verdiana, Evinana, Fuyana, Deshana, e Wichy. Sono mie grandi amiche, e sono quasi come cinque sorelle per me.

cameraman

Esatto.

porona

In un certo senso, l’influenza Xyroverdistana non é mai scomparsa!

cameraman

Vero!

porona

Ma col tempo, i Xyro hanno funzionato sempre di meno. Ma i Xyro sono anche intelligenti, quindi nel 2000 prima di Cristo, hanno teletrasportato quì persone da ogni parte del mondo, così grazie a loro in futuro ci possa essere una grande mente con le abilità giuste per farli rimettere in moto.

cameraman

Ah. Infatti voi avete molta diversità.

porona

Diakh. Questo é anche perché gli Xyro hanno mutato un bel pò le nostre genetiche.

cameraman

Esatto.

porona

Nel 1500 prima di Cristo, gli Xyro avevano smesso di funzionare, per fortuna che avevamo il nostro grande scenziato, Enotekulus, per rimetterli in sesto. Fu così che cominciò il secondo impero Xyroniano!

cameraman

Ah. Mi sembra giusto. Un’era avvincente!

porona

Esatto. Nel 1300, il secondo impero Xyroniano occupava lo stesso spazio del primo. Ma si espanse ancora di più, fino al 1150 Avanti Cristo.

cameraman

Ah.

porona

Nel 900 Avanti Cristo, gli Xyro si estinsero di nuovo, ma usarono i loro ultimi poteri per portare a noi altre persone da tutto il resto del mondo, così un giorno un secondo Enotekulus potrà nascere! Xyros dzala sauk’etesoa!

cameraman

Uh.

porona

Nel 650 Avanti Cristo, nacque il cosiddetto Enotekulus 2. Tecnicamente si chiamava Eryston, ma usava il titolo Enotekulus. Nel 620 Avanti Cristo, i Xyroniani decisero di creare una dinastia regale con a capo Enotekulus. Cominciò così il terzo impero Xyroniano, o la Dinastia Erystonal.

cameraman

Interessante.

porona

La Dinastia Erystonal era creata specificamente non solo per governare, ma anche per proteggere la possibile debolezza dei Xyro.

cameraman

Giusto.

porona

Nel 480 Avanti Cristo, ci scoprì un’esploratore dell’Impero Aechemenide.

cameraman

Ah! Una connessione in comune.

porona

Infondo noi tutti siamo molto simili.

cameraman

Ma in fondo, Xyronia é molto diversa dal resto del mondo!

porona

Si. E’ come Stranizia in Sims 3.

cameraman

… Stranizia era Sims 2.

porona

K’argi.

cameraman

Ho sentito dire che c’erano molte influenze.

porona

Si. Hanno provato ad annetterci nel 470 Avanti Cristo, ma non ci sono riusciti.

cameraman

Beh voi eravate molto potenti.

porona

Si. Ma nel 330 Avanti Cristo, i Greci sono arrivati. Alessandro Magno e i suoi scagnozzi hanno rubato tutti i Xyro e li hanno mandati giù nell’Oceano Indiano senza dirci nulla. Poi ci hanno conquistato, e Alessandro Magno ha sposato e perfino avuto un figlio e una figlia con la principessa della dinastia Erystonal.

cameraman

E’ stata una forte perdita?

porona

Dipende da come la vedi.

cameraman

Già.

porona

Nel 190 Avanti Cristo si sono messi in mezzo perfino l’Impero Maurya. Fu così che Xyronia venne divisa in tre quartieri: uno greco, uno persiano, e uno indiano.

cameraman

Caspiterina!

porona

Arrivava gente perfino dalla Cina, Vietnam, e Birmania per claimare e influenzare Xyronia.

Cameraman

Lo so. Era molto attraente.

porona

Si. Nel 130 Avanti Cristo arrivarono gli Sciti a Xyronia, scatenando una grande guerra e salvandoci. Cominciò così la prima Repubblica Demianarchica Xyroniana. Il punto di questa repubblica era di avanzarsi tecnologicamente fino al punto di riprendersi i nostri Xyro, ormai spunto di leggenda. Venne inventata una nuova religione, basata sia sugli Xyro e su quella Verdistana.

cameraman

Si.

porona

Nel 100 Avanti Cristo, cominciò il Medioevo Xyroniano. Nel 60 Dopo Cristo, cominciò il Rinascimento Xyroniano.

cameraman

Si evolse molto velocemente.

porona

Si. Nel 117 divemmo sotto occupazione cinese. Poi nel 160, subentrò un gruppo di alleati da tutto il Sud Est Asia.

cameraman

Cose molto coinvolgenti.

PORONA

Tutti volevano aiutarci a trovare gli Xyro.

cameraman

Si.

PORONA

Abbiamo persino avuto un sacco di viandanti dall’Africa sub-saharana.

cameraman

Si.

PORONA

Nel 200, noi fummo trovati e annessi all’Impero Romano, nei primi anni del terzo secolo, alcune parti di Xyronia erano sotto influenze e occupazioni Scite e Tocarie.

cameraman

Si.

PORONA

Strano, no? Accadono tutte a noi.

cameraman

Lo so.

PORONA

Nel 321 ci annettero perfino dal Ghana.

cameraman

Strano, no?

PORONA

Si. Questo finì nel 340, quando alcuni viandanti giapponesi e coreani ci occuparono. Ci furono delle guerre e dei feudi tra la Xyronia giapponese e quella coreana.

cameraman

Ah.

PORONA

Nel 423 arrivarono gli Unni. Saccheggiarono molti dei palazzi e della popolazione.

cameraman

Beh, erano già molto antichi.

PORONA

Si. E’ una delle città più vecchie del mondo.

cameraman

Vero.

PORONA

Nel 481, un gruppo di vichinghi chiamati i Pingoti, ci hanno annesso.

cameraman

Si.

PORONA

Nel 575, Xyronia venne di nuovo divisa, fra il Khaganato dei Grandi Turchi e quello degli Avari. Ma nel 590 venne annessa all’Impero Bizantino.

cameraman

Ah.

PORONA

Nel 610 venne a fare parte dell’ Impero Sasanide. Poi nel 660 arrivò il Califfato.

Cameraman

Si.

PORONA

Nel 757 arrivarono i Khazari. Poi nel 778 gli Uyghuri, e nell’800 arrivarono persone dall’attuale Indonesia, portando con loro anche Melanesiani dalla Papua Nuova Guinea.

cameraman

Ah.

PORONA

Nell’841 ci invase l’Impero di Kanem. Nell’861 fu la dinastia di Rashtrakuta.

cameraman

Uh oh!

PORONA

Poi nel 1001 arrivarono i Rus di Kiev. Infine nel 1060 diventammo una contea del Sacro Romano Impero.

cameraman

Ah.

PORONA

Nel 1095 arrivarono i Selgiuchidi. Poi nel 1110 arrivò l’occupazione Irlandese e Scozzese. Nel 1121 arrivarono i Khmer. E nel 1132 arrivarono i Georgiani.

cameraman

Oh. Quindi pure noi!

PORONA

Siamo tutti un pò imparentati! Comunque nel 1190 arrivarono i Vichinghi dall’Islanda e Groenlandia. Poi nel 1235 arrivò l’Impero Mongolo. Poi nel 1397 arrivò l’Impero Timuride. Nel 1401, ritornarono i Verdistani, che avevano ripreso gli Xyro da Antartide. Così venne creato il Regno Xyroniano. Nel 1450, questo regno ricoprì tutti i territori che aveva nel 1150 Avanti Cristo.

cameraman

Si. Poi che successe?

PORONA

Nel 1490 il regno Xyroniano venne annesso da una setta segreta Azteca che pretendeva di essere la Dinastia Khalpoum.

cameraman

Ah.

PORONA

Nel 1551 arrivò la rivale setta segreta Inca.

cameraman

Ah. E poi?

PORONA

Nel 1571 arrivarono i Mughal. Non sopportando le “un pò troppe” incursioni, gli Xyro teletrasportarono di nuovo persone da tutto il mondo fino a quì, per proteggere Xyronia. Nel 1607 nacque Delvan Ereylus, che nel 1625 “riaccese” gli Xyro, mandando via i Mughal e creando l’Impero Coloniale Xyroniano, che colonizzò non solo i suoi territori del 1450, ma anche alcune isole dei Caraibi, una piccola Guyana, parte dell’Africa del Sud Est, parte dell’Australia e della Papuasia, alcune isole del Pacifico, e parte dell’America del Nord Ovest. Completò questa colonizzazione nel 1695.

cameraman

E poi che successe?

PORONA

Nel 1715 ci occupò l’Impero Ottomano. Poi nel 1728 arrivarono gli Hotaki, e nel 1747 i Safavidi. Nel 1776 arrivarono alcuni colonizzatori dalla Tailandia. Come dicevo prima, un sacco di persone erano attratte da Xyronia: Per via dell’età e dell’importanza dei Xyro, Porona aveva un sacco di invasioni e colonizzazioni che duravano però molto poco.

cameraman

Capisco.

PORONA

Nel 1802 noi diventammo indipendenti, e ci unimmo all’Impero Austro-Ungarico, lasciando le colonie Xyroniane tranne i confini del 1450.

cameraman

Oh.

PORONA

Poi nel 1891 arrivò l’Impero Russo, facendoci perdere anche le nostre vecchie colonie, tornando ai confini del 1150 Avanti Cristo.

cameraman

Mannaggia.

PORONA

Ar inerviulo! Nel 1927, la vecchia Xyronia, con i confini del 1150 Avanti Cristo venne di nuovo divisa in due, ma tra Austria e Ungheria.

cameraman

E poi che successe?

PORONA

Venne ripresa di nuovo dall’Unione Sovietica nel 1931, perdendo anche i confini del 1150 Avanti Cristo. Xyronia era di nuovo, solo la mia città, solo la città dei Xyro.

cameraman

Capisco. Poi?

PORONA

Nel 1977, Xyronia venne venduta a James Compton, un miliardario del business degli Stati Uniti.

cameraman

Vero!

PORONA

E nel 2017, James Compton morì, lasciando Xyronia alle ciance. E per via della morte di James Compton, gli Xyro non si spegneranno più.

cameraman

Quindi la morte di James Compton era il modo per non far più spegnere gli Xyro?

PORONA

Diakh.