Il nome “Georgia” non deriva da San Giorgio

di gaia

Di solito si dice che saKartvelo si chiami anche Georgia per via di San Giorgio, questa é solo una legenda, una folk etimology per far sembrare la Georgia più “europea”.

In realtà, il nome “Georgia” deriva da ancora prima della nascita di San Giorgio nel 275.

Infatti in armeno si chiama Vrastan, nelle lingue slaviche Gruziya, e in persiano Gorjestan. Questi sembrano essere delle versioni dello stesso nome cambiato dallo sviluppo linguistico.

Questo nome sarebbe Varkan, che in antico persiano significa “Terra dei Lupi”, varka sarebbe lupo in antico persiano. E si, Varkan é anche l’origine del nome “Iberia” per Kartli. Vra > Ibra > Ibria > Iberia.

La parola varka é imparentata con “wolf” in inglese e “lupo” in italiano, derivando dal Proto-Indo-Europeo wlkwos.

Mentre il nome saKartvelo ha un origine più semplice. Il circonfisso “sa-X-o” significa “il posto dove X dimora”, “la nazione dell’etnia X”. In questo caso, la nazione dei Georgiani, ovvero, dei Kartveli.

E il nome Kartveli deriva da “kart”, il nome Proto-Kartvelico dell’area attorno a quella che oggi é Tbilisi, e delle persone e oggetti provenienti da là.

Come mai la Georgia venne chiamata Terra dei Lupi?

Ovviamente, non in riguardo a lupi veri e propri. Ma bensì al riguardo di come gli antichi Persiani vedevano la Georgia.

I Persiani vedevano la Georgia come una nazione di valorosi guerrieri che non si lasciano mai sconfiggere. Infatti la Georgia ha resistito alle invasioni preistoriche che hanno portato alla diffusione delle lingue Indo-Europee. Si potrebbe dire che i Georgiani siano basicamente Persiani che hanno mantenuto una delle tante antiche famiglie linguistiche del Vicino Oriente.

I Georgiani erano una popolazione semi-preistorica fino a che l’Impero di Media conquistò le terre del Caucaso nel 571 prima di Cristo.

I Mediani, quindi, saranno stati i primi ad aver soprannominato i Georgiani sotto il nome di Varka\lupo. O, beh, Mediano per lupo.

Se Varkana diventò Gurgan, allora il nome Wiruzan propabilmente era Wirazana.

Quindi, il proto-iraniano wrkah diventò varka in Antico Persiano (con Varkana e Varkastan essendo “Terra dei lupi”), ma wiraz in Mediano, e quindi Wirazana e Wirastan significherebbero Terra dei Lupi in Mediano.

Quindi, Wiraz(ana) e Wirastan divennero Vrastan in armeno, ma Wiruz(an) in persiano.

Ed é proprio da Vrastan che deriva il nome Iberia per la nostra fantomatica Kartli.

In persiano, la Georgia si chiama Gorjestan, i Georgiani si chiamano Gorji, Immagino che la parola gorji sia una specie di ibrido tra gorg e wiruz, ovvero a metà tra persiano e mediano per lupo. O, forse Gorji é proprio una versione di gorg. Quindi, i discendenti dei Mediani hanno continuato a chiamare i Georgiani “lupi”. Questo sarebbe parte del sottostrato mediano nella lingua persiana.

Wiruz divenne anche Gruziya per gli slavi, mentre Gorg divenne Georgia per il resto del mondo.

Beh, in Abcaso é Kərtṭwəlā, in Khmer é Zakzii (avranno preso una terza opzione e inventato un nome loro), in Laz é Sakortuo, in Quechua é Kartulsuyu, in gaelico scozzese é a’ Chartbeil, in somalo é Saqartaweelo.

La Colchide (o Egrisi) venne fondata attorno al 328 prima di Cristo. La Colchide e l’antica Armenia erano le uniche civiltà rimaste dai tempi dell’Antico Medio Oriente. (Il nome Armenia per Hayastan si riferisce alla città di Sassoun un tempo conosciuta come Arme, mentre il nome Colchide é un’invenzione greca)

L’Iberia\Kartli arrivò attorno al 294 prima di Cristo. Come ho già detto prima, il nome Iberi é lo stesso del nome Georgiani, e il nome Iberia é lo stesso del nome Georgia.

Attorno al 1014, Egrisi e Kartli divennero una sola nazione, il saKartvelo, o la Georgia medievale. Siccome veniva chiamata esonimi tipo Wirustan o Gorjestan o Gurcestan, le varie variazioni di “Wiruz” “Gorji” “Gurce” vennero latinizzate in Georgia. O slavizzate in Gruziya. Avevano ignorato il significato di “Lupo” e pensato che si riferisse a san Giorgio.

Se avessero saputo che Gorjistan significasse terra dei lupi, allora la Georgia verrebbe chiamata qualcosa tipo Lupia o Lupenia. O, semplicemente un calque “Terra dei lupi”.